L'emozione è voce dell'anima spogliata di maschere e costumi di scena .... È lo spazio di un niente che dura in eterno ... È un fuoco non visto che scalda la vita... È un istante invadente e dolcissimo che mostra di noi il volto più vero.

                        Scritto da G., una persona che ho incontrato nel mio lavoro 

 

 


Benvenuto/a nel mio sito…                                                                                        
Mi chiamo Maria Cristina Bivona,
sono una psicologa, psicoterapeuta e consulente sessuale.
Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” negli anni 1997-2002 con votazione 110/110 e la lode, discutendo la tesi dal titolo “La disfunzione erettile nel paziente dializzato “.
Superato l’esame di stato per l’esercizio della professione di psicologo, mi sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio -Sezione A dell’Albo con aut. N. 12624 del 10/02/2005.

La scelta della scuola di specializzazione in psicoterapia, mi ha permesso di riconoscermi in un tipo di psicologia che valorizza le emozioni piuttosto che l’intelletto e crede nella potenzialità delle persone cercando non tanto di dare ma piuttosto di non togliere il potere all’essere umano.
Sono dunque arrivata a conseguire il diploma quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Individuale e di Gruppo presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona –IACP-.  L’approccio rogersiano, mi ha permesso inoltre, di conoscere le idee di Thomas Gordon, diventando formatrice del Metodo “Gordon” in ambito adulti e quindi di svolgere i corsi “Genitori Efficaci”, “Persone Efficaci”, “Insegnanti Efficaci”.

Ho svolto per un anno il mio tirocinio post lauream presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma, appassionandomi sempre di più ai disturbi della sfera sessuale e alla promozione della salute sessuale, conseguendo il master in Consulente Sessuale nel 2005.

Il mio interesse per la promozione della salute mi ha portata ad ampliare la mia curiosità dalla sessualità come piacere o disfunzione alla sessualità come nascita e procreazione, specializzandomi nel sostegno alla gravidanza e alla primissima infanzia. Da qui infatti ho potuto fare esperienza del Modello di Nascita Attiva nei corsi di accompagnamento alla nascita e nei corsi per bambini 0-3 anni, aprendo una sede de "Il Melograno –Centro Informazione Maternità e Nascita-" nella zona di Tivoli.

Oltre ad occuparmi di psicoterapia e psicologia clinica, mi interesso di Psicologia Scolastica svolgendo attività di counselling psicologico, percorsi di educazione alla sessualità, all’alimentazione, alla prevenzione delle tossicodipendenza, del bullismo, formazione insegnati e aggiornamento professionale ecc. presso Istituti Scolastici della provincia di Roma.

Inoltre svolgo attività di Formazione aziendale presso Aziende pubbliche e private di Roma, rispetto alle seguenti tematiche: lavoro di gruppo; negoziazione, problem management, promozione dell’empowerment e dell’assertività, gestione delle emozioni, comunicazione efficacie, gestione delle relazioni interpersonali e leadership.

Attualmente sono docente dei corsi di specializzazione in Psicoterapia Centrata sul Cliente dello IACP e svolgo attività di psicoterapia e counselling per le coppie con difficoltà di procreazione presso la ASL Roma G e studi privati di Roma.

BIVONA2.JPG - 30.35 KB