Gli-alberi-più-belli-del-mondo-10

``L'accettazione dell'altro è la condizione necessaria per un rapporto di comunicazione.``

Carl Rogers

I “CORSI GORDON” sono dei percorsi in gruppo finalizzati allo sviluppo delle competenze relazionali e comunicative.
Si chiamano così perché sono stati ideati da Thomas Gordon nel 1966. Gordon fu allievo di Carl Rogers e i corsi da lui creati si fondano sul pensiero e sulla prassi educativa dell’Approccio Centrato sulla Persona.

Partecipare ad un corso Gordon, vuol dire fare un percorso, in cui ogni partecipante avrà modo di acquisire non soltanto nozioni teoriche ma anche competenze pratiche sulle modalità più efficaci di comunicare e di risolvere i molteplici conflitti e problemi, che insorgono quotidianamente in numerosi contesti: la famiglia, la scuola, il lavoro, le amicizie.

Ciò che distingue questi corsi da numerose altre proposte formative è il completo coinvolgimento dei partecipanti attraverso simulate, giochi di ruolo, esercitazioni pratiche, gruppi di discussione ecc., il cui obiettivo è quello di stimolare non solo l’intelletto, ma anche l’affettività di ogni partecipante.

La filosofia di base è quella democratica, centrata sul rispetto delle persone e basata sulla convinzione che, in caso di conflitto, non è giusto che a vincere sia solo una delle due parti in causa.
In poche parole, si promuove una filosofia “win-win”, poiché se in un conflitto entrambi ne usciamo vincitori, si ha una maggiore probabilità che il conflitto non si ripresenti e che le persone acquisiscano un maggior livello di autostima ed autoefficacia.

I corsi Gordon, si sviluppano in 8 moduli della durata di 3 ore ciascuno, e si distinguono in:

– Genitori Efficaci
“I giovani hanno più bisogno di esempi che di critiche”
Joseph Joubert

A chi è rivolto…
A tutti i genitori di ragazzi di tutte le età, genitori adottivi, genitori singoli, genitori di culture diverse e a tutti i professionisti che lavorano con i bambini.
I benefici ……
• Aiuta ad acquisire le competenze necessarie per ascoltare i propri figli in modo che si sentano compresi, e per comunicare con loro in modo da farsi capire.
• Aiuta a instaurare nella risoluzione dei conflitti con i figli un metodo di tipo collaborativo, come alternativa a quello autoritario o permissivo, in modo da salvaguardare sia le esigenze dei genitori che l’autostima dei figli.
• Aiuta i genitori a facilitare figli la capacità di prendere decisioni in maniera autonoma e responsabile.


– Insegnanti Efficaci
“L’unica persona che è educato è colui che ha imparato ad apprendere”
Carl Rogers

A chi è rivolto…
A tutti gli Insegnati, Presidi, Direttori didattici, Psicologi, Psicopedagogisti. A chiunque debba esercitare nel proprio ambito professionale, attività di insegnamento.
I benefici…
• Per gli insegnanti: aiuta a gestire in modo più efficace i conflitti e le tensioni in classe e con i genitori, promuovendo le capacità di autoregolazione e autocontrollo degli alunni e di conseguenza ricevendo aumento di rispetto e stima da parte degli alunni.
• Per gli alunni: aiuta promuovere negli alunni un maggiore rendimento scolastico, accrescendo in loro desiderio di imparare e collaborare con il gruppo classe.
• Per l’organizzazione scolastica: aiuta a diminuzione il numero di assenze di insegnati e alunni, promuovendo maggiore disponibilità per lo sviluppo organizzativo, pedagogico, metodologico e didattico.


– Persone Efficaci
“Ama la verità, ma perdona l’errore”
Voltaire

A chi è rivolto…
A tutti coloro che sono impegnati in professioni di aiuto: educatori, operatori socio-sanitari, assistenti sociali, operatori del volontariato. A tutti i lavoratori che credono nell’importanza di un clima relazionale sano nei propri contesti di lavoro.
I benefici…
• Aiuta migliorare i rapporti con gli altri, incrementando la qualità ed efficacia delle comunicazioni, gestendo in maniera più efficace i conflitti.
• Aiuta a ridurre lo stress e a prevenzione il burn-out.
• Aiuta ad aumentare la produttività nei contesti lavorativi: “un gruppo di lavoro sereno e collaborativo produce di più!”

I corsi sono tenuti solo da
formatori autorizzati dall’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP)
che ha l’esclusiva del metodo in Italia. – –