Le coppie che durano e i loro 10 pilastri

In una qualsiasi relazione, se l’attrazione è sufficientemente forte, gli ormoni aiutano a superare le paure, che la maggior parte di noi ha, di iniziare una relazione seria ed impegnata.

Inizia in questo modo la così detta “luna di miele”, che approssimativamente dura 6-18 mesi (se si è fortunati anche due anni) e che è un periodo di intensa eccitazione e gioia per l’inizio di una nuova relazione, dove di solito il partner è un essere pressoché perfetto!
Si capisce che il periodo della luna di miele è finito, quando ci si rende conto che il nostro partner non è perfetto e che possiede alcune fastidiose caratteristiche che possono farci andare su tutte le furie.

Questo è il momento in cui può cominciare il vero lavoro di costruzione di un rapporto, ed è qui che sta la vera sfidacostruire una relazione valida con un essere imperfetto!

In poche parole una relazione di coppia soddisfacente, si basa sulla premessa che tutti gli esseri umani sono imperfetti e che tutte le relazioni contengono conflittualità.
Quello che perette ad una coppia di durare è:

a) quanto le persone esprimono i loro bisogni;

b) quanto ascoltano quelli del loro partner;

c) quanto in maniera soddisfacente risolvono in conflitti e affrontano le complesse sfide della vita.

In poche parole, quando ogni partner è in grado di ottenere la soddisfazione dei propri bisogni nella relazione, quando può crescere come essere umano e quando sa che i conflitti e i disaccordi saranno risolti sulla base di una soddisfazione reciproca, allora vuol dire che, superata la luna di miele, sta costruendo una relazione impegnata e duratura, dove il partner è li per noi, mentre attraversiamo la vita.
Ma quali sono gli ingredienti giusti per far funzionare una relazione di coppia soddisfacente? A tale riguardo si possono identificare 10 caratteristiche presenti nella maggior parte delle coppie che durano.
1. Stabilire gli obiettivi. Senza obiettivi si rischia di andare alla deriva e il rapporto non è nutrito dalle gioie dei risultati sudati e dei piaceri condivisi. Nella coppia è importante che ci siano obbiettivi condivisi e concordati sia di coppia, come vivere una vita felice insieme, avere una casa, dei figli ecc., che personali come per esempio l’avanzamento di carriera ecc.
2. Evitare il biasimo. In tutte le relazioni quando qualcosa va storto c’è la tendenza ad incolpare l’altro e a dare consigli a scopo correttivo, in modo che il partner non ripeta più l’errore. Ciò distrugge la relazione e non porta a risolvere i problemi.
3. Assumersi le proprie responsabilità. Nella vita di coppia è importante che ognuno si assuma la responsabilità di ottenere la soddisfazione dei propri bisogni. Questo non è compito del partner, e il fatto che lo faccia per voi, se e quando può, è solo una faccenda volontaria!
4. Comprendere e riconoscere i bisogni del partnerAscoltare profondamente il partner senza giudicarlo, in modo che sia incoraggiato a comunicare con voi, dei suoi bisogni e delle sue emozioni.
5. Rinunciare rendere “pan per focaccia”. Vuol dire evitare di rendere l’offesa, ma cercare di fermarsi ed esaminare i propri ed altrui bisogni e ragioni, per poi capire e sapere quando perdonare oppure cedere e chiedere scusa.
6. Imparare a trattare i temi “scottanti”. Alcuni di questi possono essere il sesso, i soldi ecc., o comunque tutti quelli che portano un notevole carico emotivo e che se non vengono affrontati creano molti fraintendimenti nella coppia.
7. Dare attenzioni nel modo che conta, ossia quelle che l’altro predilige e che a volte sono diversi da quelle che prediligiamo noi, cercando costantemente di alimentare la “luna di miele”.
8. Risolvere conflitti e disaccordi, cercano di trovare soluzioni che soddisfino entrambi e ricordandosi che si può provare a cambiare i comportamenti ma non i partner.
9. Curare la propria crescita personale, significa essere responsabili nel cercare di vivere una vita piene per sé stessi. Ciò generalmente ci rende più amabili agli occhi dell’altro e genera vitalità in sé e nella relazione.
10. Forgiare il legame, ossia lavorare per creare insieme un forte legame affettivo che si genera quando si condividono insieme grandi momenti affettivi.
Per concludere, così come la vita è impararela relazione di coppia è imparare insieme ad affrontare le sfide complesse della vita con successo, in modo da promuovere la crescita sia individuale che di coppia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *