Educere senza premi e punizioni: si può?

Da quando siamo piccoli l’educazione italiana è passata attraverso il rinforzo o la punizione, attraverso la ricerca “dell’essere bravi, bravissimi, da 10 e lode” e al contrario evitare il cattivo, cattivissimo, il “meno-meno-meno” o addirittura il famoso “scappellotolo”.

Si può vivere senza stress?

Lo stress è una risposta fisiologica e psicologica che un individuo mette in atto nei confronti di compiti, richieste o aspettative percepite come eccessive, rispetto alle reali risorse a disposizione!

Essere madri, padri, nonni oggi!

La maternità è sicuramente un’esperienza grandiosa nella vita di una donna, non tutti vogliono o possono viverla, ma non c’è dubbio: l’esperienza della genitorialità, per chi le vive, è descritta come qualcosa di straordinario e unico. Ma è tutto così bello e positivo? Dalla mia pratica clinica ho avuto modo di accogliere e supportare il lato più …

Essere madri, padri, nonni oggi! Leggi altro »

Fase 2: le cicatrici del COVID-19

Tutto questo ha dell’incredibile, essere “segregati” a casa per evitare un contagio virale. La situazione si è fatta davvero grave, se l’unica strategia per arginare un disastro umanitario e sanitario, è quella di limitare la nostra libertà individuale. Da tutto questo non si può uscire indenni, la perdita di potere personale, la paura del contagio, dei …

Fase 2: le cicatrici del COVID-19 Leggi altro »

Ritratto dell’uomo moderno: 3 elementi che lo rendono irresistibilmente fragile

Tanto spesso si parla di come gli uomini di oggi siano cambiati rispetto al passato, sempre più impegnati nel successo professionale, sempre più narcisi, sempre più violenti, sempre più in ansia da prestazione ecc…. Sembra infatti che il genere maschile abbia con il tempo accusato tutti gli stereotipi che lo vedevano come l’uomo forte, d’onore, che …

Ritratto dell’uomo moderno: 3 elementi che lo rendono irresistibilmente fragile Leggi altro »